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Viva Bavaria Festbier

Nazione
Germania
Stile
Oktoberfest / Märzen

Oktoberfest / Märzen

Vellutate, eleganti e complesse, con un profondo carattere maltato. Sentori di pane tostato, miele e frutta secca, con un amaro moderato ed un finale secco che spinge a berne ancora. Un abile equilibrio tra forza e bevibilità.

Colore
Ambrato
Grado alcolico
5.5 %
Boccale Bicchiere consigliato
Boccale
FORMATI
Viva Bavaria Festbier formato da 50cl Viva Bavaria Festbier 50cl - Cartone da 12 bottiglie

Caratteristiche e degustazioni

Gusto prevalente Amaro   Tipo di fermentazione Bassa fermentazione
Gradi Plato 13.80   Voto RateBeer 2.88 / 5
Voto Beer Advocate 3.33 / 5   Attenuazione 3.2
EBC 22   Stile Oktoberfest / Märzen
IBU 16   Acidita (pH) 4.6
Frizzantezza (CO2 g/l) 5.2   Temperatura di servizio 8/12°C
Formato Bottiglia 50cl   Allergeni Orzo

La Festbier, ossia la birra prodotta apposta per una celebrazione civile o religiosa, pubblica o privata, è sempre molto equilibrata. Non è infatti un caso che in generale le Festbier siano birre speciali, che a livello alcolico sono a metà strada fra le birre normali e le doppio malto. Anche a livello cromatico le birre da festeggiamenti sono in genere ambrate, quindi anch’esse a metà strada. Ovviamente fra le chiare e le scure. Gran parte delle Festbier caratterizza tavoli e panche bavaresi.
In effetti questo popolo gàrrulo e pieno di gioia di vivere rappresenta se stesso e i suoi valori semplici ma ben radicati nel corso di infinite feste della birra sotto ampi tendoni e al suono di ammiccanti ottoni. Il grado saccarometrico della Festbier (13 gradi Plato) è in linea con il suo tenore alcolico di 5,5 gradi alcolici in volume. La schiuma presenta caratteristiche di base più che buone sia per quanto riguarda la finezza, sia per la densità, per l’aderenza e per la persistenza. L’aspetto evidenzia una birra chiara ma non limpida, in quanto la scelta eco-sostenibile dei prodotti Riedenburger ha optato per evitare la filtrazione meccanica, arricchendo il gusto della birra ma lasciando microscorie di trebbie. Il colore della Festbier è un tipico colore ambrato propriamente detto.
Al naso il sentore prevalente in prima istanza è un fruttato di pera Kaiser, fresco e invitante. La prima virata palesa miele, quindi i toni caldi del caramello accarezzano le nari. Rispunta l’eleganza mediante un floreale agreste, la camomilla, ma alla fine il malto fa valere le sue storiche ragioni e s’impone con quelle note biscottate che caratterizzano le birre uscite dalle sale di cottura bavaresi.
Al palato la frizzantezza si fa notare per la sua latitanza e tutto sommato da una speciale ci si attenderebbe forse più corpo. Evidentemente in questo caso Hans Seitz ha preferito connotare la sua Festbier con la bevibilità piuttosto che con il risultato di una bassa attenuazione. Modesto l’amaro come peraltro ci si aspetta da una simile tipologia. Piuttosto bilanciato l’equilibrio gustativo che trova riscontro in una ricchezza retrolfattiva in linea con le Festbier. Discreta e quindi non invasiva la persistenza retrolfattiva.


ABBINAMENTI GASTRONOMICI:
La Festbier è una buona birra da tavola, in quanto sia la sua flessibilità sia le sue caratteristiche organolettiche si abbinano molto bene a piatti unici di medio corpo, peraltro tipici delle feste della birra. In genere vanno privilegiate le carni rosse, sia sotto forma di arrosti, anche freddi, oppure di sapidi umidi.
Data la sua scarsa carbonatazione la Festbier fa felici anche i vegetariani, sposandosi con soddisfazione a ragù vegetali o a ratatouille provenzali. Questa sua caratteristica fa sì che si possa accostare a un classico della cucina mediterranea: pasta col pomodoro e basilico. Qualche dolce al toffee o al butterscotch non è peregrino purché non sia eccessivamente burroso.

Abbinamenti consigliati

Aperitivo

Arrosti

BBQ e affumicati

Carni rosse

Pasta

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4.5 /5

Basato su 11 recensioni cliente

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Cliente anonimo pubblicato il 18/08/2022 in seguito ad un ordine del 26/07/2022

4/5

Buona, una garanzia

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Cliente anonimo pubblicato il 31/12/2020 in seguito ad un ordine del 15/12/2020

4/5

Fresca, quasi fruttata, buona con pizze e salumi, carni bianche, bistecche non troppo condite. Non la più memorabile che abbia mai bevuto, ma non per questo meno buona.

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Cliente anonimo pubblicato il 18/12/2020 in seguito ad un ordine del 30/11/2020

5/5

Favolosa! una vera fest bier!!

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Cliente anonimo pubblicato il 28/11/2020 in seguito ad un ordine del 15/11/2020

4/5

buona

Questa recensione è stata utile? 1 No 0

Cliente anonimo pubblicato il 10/06/2020 in seguito ad un ordine del 29/05/2020

5/5

Gradevole al palato, piacevole anche con gli arrosti

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Nazione
Germania
Regione/città
Riedenburg / Altmühltal
www
www.riedenburger.de

Storia Birrificio

Ultimo aggiornamento: Febbraio 2014

In un clima di grande fermento indipendentistico che abbraccia tutta l’Europa la famiglia Krieger acquisisce dalla famiglia Schattenhofer la birreria con mescita sita nel centro di Riedenburg, cittadina bavarese.

Un’antica famiglia guerriera
Della sua birra è molto fiera
Riscopre il malto di frumento
Trova poi la difficile via
Che porta dritta all’Ecologia
A cui fa un solenne giuramento

Corre l’anno 1866. La Germania non è ancora uno Stato unitario indipendente ma la Prussia si propone già come nazione leader per unificare la Germania, così come ha fatto il Piemonte nei confronti dell’Italia pochi anni prima.
Proprio nel 1866 la Baviera firma un trattato con la Prussia che prelude alla sua annessione nel grande Reich germanico fortemente voluto dall’allora Cancelliere Otto von Bismarck, proprio lui, quello della bistecca arricchita con un uovo fritto.
La Baviera era (e tutto sommato è rimasta) uno Stato agricolo dove lo spirito contadino, intriso di una secolare tradizione di vita e di abitudini, è ancora molto diffuso. Vi sono ancora centinaia di piccole birrerie locali che producono specialità birrarie da tempo immemore.
Nel lontano 1866 questo fenomeno era vieppiù spiccato, talché Riedenburg poteva contare su cinque birrerie private e una ‘Kommun-Brauhaus’ attive. Da notare che la cittadina bavarese ospitava poche migliaia di abitanti.

A fine Ottocento però Riedenburg si ingrandisce e anche la birreria ‘Unterkrieger’, come allora era chiamata, si rende conto che avrebbe dovuto dotarsi di strutture più in linea con l’era moderna, cosicché dal centro cittadino la produzione si sposta nel quartiere Sant’Anna, più periferico ma con maggiori spazi per poter creare un’area industriale.

Il capostipite della famiglia Krieger si chiama Michael e da allora in poi il primogenito ricalca le orme del padre sia a livello di professione (mastro birraio) sia nel nome (Michael).

Ed è proprio Michael III, il padre dell’attuale titolare della birreria Riedenburger, che con grande lungimiranza rivoluziona l’assetto della’azienda brassicola. In un periodo in cui la bassa fermentazione spopola, egli riscopre la secolare tradizione delle birre bavaresi di frumento, prodotte da sempre con il metodo dell’alta fermentazione.

Sono poche le aziende che compiono una scelta così coraggiosa. Michael III però ha il dono di una Fede incrollabile nelle Weizen, ci crede insomma. Questa sua costanza viene premiata e la birreria ‘Unterkrieger’ diventa leader regionale di mercato con la sua Riedenburger Weizen.

La Rivoluzione di Michael IV

Michael IV, l’attuale titolare della Riedenburger Brauhaus, rileva il bastone del comando dal padre nel 1970.
Subito mostra di che pasta è fatto, infatti investe molto sulla propria formazione compiendo con successo sia studi tecnici, che lo portano a diventare mastro birraio, sia commerciali, che gli impostano una mentalità manageriale per la buona gestione della birreria.
La fresca ventata di novità portata da Michael IV consente alla birreria Riedenburger, a quel tempo impostata in maniera tradizionale, di diventare una medio-piccola ma moderna azienda industriale.
Nel 1975 la birreria si avvale del prezioso apporto di Martha Meier, che sposando Michael IV diventa la signora Krieger.Il loro sodalizio appare subito vincente e il loro amore dà buoni frutti anche sul piano professionale.È una fortuna per le sorti della birreria che, a causa delle sue ridotte dimensioni, deve fronteggiare una difficile situazione di mercato.
Siamo negli anni Ottanta e a livello birrario il fenomeno della globalizzazione comincia a far sentire i propri effetti sulle imprese di medio-piccole dimensioni.
I colossi dell’industria brassicola crescono a dismisura e in Europa ma soprattutto in Germania si sviluppa sempre più la tendenza a creare aziende monomarchio, tendenzialmente Pils.
Le aziende dell’Ovest poi, alla caduta del muro di Berlino, entrano prepotentemente nel mercato dell’ex Repubblica Democratica Tedesca, acquisendone le aziende e proponendo nuovi modelli di consumo al pubblico.
Numerose aziende birrarie di piccole dimensioni devono passare la mano e chiudono l’attività.
Michael IV si rende conto abbastanza presto delle mutate situazioni di mercato. Elabora insieme a Marta una strategia per fronteggiarle. Non è più sufficiente avere buone conoscenza tecniche e manageriali. Ci vuole la strategia. Ci vuole un marketing intelligente e consapevole. Per rimanere sul mercato è necessario vedere a medio-lungo termine dove vanno a sfociare le tendenze.

La scelta ecologica

La continuità alla birreria viene garantita da una scelta di prodotti organici, in trend con una filosofia ecologica ormai ben radicata nella coscienza delle persone.
In sostanza tale filosofia produttiva è focalizzata verso un responsabile connubio tra ecologia ed economia.
In ultima analisi la famiglia Krieger agisce basandosi su due punti fermi: rispetto della natura e produzione di birre di qualità.
Il responsabile uso delle risorse naturali, la protezione dell’ambiente circostante, il contributo alla conservazione della struttura rurale del territorio e la produzione artigianale sono tutti valori che inseriscono a tutt’oggi le birre Riedenburger nel novero degli alimenti naturali e quindi portatori di valori aggiunti.
Dopo un periodo di studio, di modifiche strutturali e di preparazione di nuovi prodotti, ecco che la Riedenburger Brauhaus dal 1989 in poi sviluppa operativamente il concetto di azienda orientata alla produzione di birre legate all’ecologia e all’ambiente.
Il positivo risultato di tutto ciò è che dal 1994 Riedenburger Brauhaus è la prima birreria bavarese a sposare totalmente un concetto di azienda ecologica a livello di mercato.

La Via verso l’Ecologia ossia Le tappe verso la Maglia Verde

  1. Costruzione di una nuova fabbrica ecocompatibile
  2. Trivellazione di un nuovo pozzo artesiano al fine di procurarsi una propria fonte d’acqua adatta alla produzione di birra, che non deve essere rettificata in quanto è originariamente pura.
  3. Cambiamento della tecnica di refrigerazione, che passa dal gas per motore, nocivo per l’ambiente, al gas d’ammoniaca, ecosostenibile.
  4. Abbondono del convenzionale trattamento delle acque 
  5. Creazione di un gruppo produttivo di cereali e di luppolo per la produzione di birre organiche 
  6. Nel 1992 vengono prodotti i primi due tipi di Weizenbier (birre di frumento) ecologici 
  7. Nel 1994 la modifica produttiva è terminata: la gamma completa delle birre di Riedenburger Brauhaus viene infatti prodotta esclusivamente con ingredienti organici Bioland
  8. Dal 1997 la birreria non opera più alcun tipo di filtrazione meccanica. Le birre di Riedenburger Brauhaus diventano in sostanza prodotti integrali.
  9. Nel 1997 comincia la collaborazione tra Riedenburger Brauhaus e l’abbazia benedettina di Plankstetten. La birreria produce le tradizionali birre dell’abbazia di Plankstetten a Riedenburg usando i cereali biologici coltivati nei campi monasteriali. Questa collaborazione è destinata a diventare una pietra miliare nella storia della Riedenburger Brauhaus in quanto è un lampante esempio della sua filosofia ambientale basata da una parte sulla valorizzazione e quindi sull’incentivazione dell’economia regionale, dall’altra sulla comune fiducia nei valori naturali usati per la produzione. Non è casuale che in seguito a questa collaborazione l’abbazia ottenga una piccola quota societaria. 
  10. Nel 1998 comincia la costruzione dell’impianto fotovoltaico che viene installato sul tetto della birreria.
  11. Per i mezzi di trasporto della birreria viene usato come carburante olio di semi di ravizzone coltivato localmente.
  12. Viene implementata a livello nazionale la distribuzione delle birre nel canale commerciale biologico e ha inizio anche l’esportazione dei prodotti Riedenburger in 8 Paesi europei.
  13. In stretta collaborazione con i bio-agricoltori locali viene sviluppata la coltivazione di cereali originari molto antichi quali il Farro piccolo, il Farro Medio e il Farro Spelta per contribuire alla conservazione della biodiversità e alla diversità del gusto.
  14. Nel 2004 appaiono le prime birre prodotte usando queste antiche tipologie di cereali.
  15. Nel 2006 viene progettata e prodotta una Birra senza Glutine usando il malto di Miglio.

Aneddoti

Michael Krieger IV e sua moglie Martha hanno sposato la causa ecologico-ambientale ancora prima di convertire la loro birreria al biologico.

Negli anni Ottanta infatti erano tra gli oppositori più fermi e decisi alla costruzione del canale di collegamento fluviale Reno-Meno-Danubio, in quanto sarebbe stato rovinoso per l’equilibrio ecologico del Parco Naturale dell’Altmühl.

Purtroppo le proteste loro e di altri ecologi non hanno impedito la realizzazione del canale ma in compenso hanno risvegliato le sopite coscienze dei Tedeschi nei confronti dell’ecosistema. L’impegno dei Krieger in questa direzione ha testimoniato che la loro non era soltanto un’azzeccata scelta di marketing ma una radicata convinzione personale.

 
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Cliente anonimo pubblicato il 18/08/2022 in seguito ad un ordine del 26/07/2022

4/5

Buona, una garanzia

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Cliente anonimo pubblicato il 31/12/2020 in seguito ad un ordine del 15/12/2020

4/5

Fresca, quasi fruttata, buona con pizze e salumi, carni bianche, bistecche non troppo condite. Non la più memorabile che abbia mai bevuto, ma non per questo meno buona.

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Cliente anonimo pubblicato il 18/12/2020 in seguito ad un ordine del 30/11/2020

5/5

Favolosa! una vera fest bier!!

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Cliente anonimo pubblicato il 28/11/2020 in seguito ad un ordine del 15/11/2020

4/5

buona

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Cliente anonimo pubblicato il 10/06/2020 in seguito ad un ordine del 29/05/2020

5/5

Gradevole al palato, piacevole anche con gli arrosti

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